Giungono notizie dal commitee del CQWPX, ben noto Contest che si svolge nei tre consueti modi (RTTY, SSB e CW).
Le novità, che trovate in originale in questo post del CQWPX, introducono cambiamenti sia sul campo dei Multi Op che sull’utilizzo del cluster. A seguire la traduzione del testo apparso sul blog di CQ.
(Sayville, NY – 16 novembre 2020) – Una nuova categoria “Multi-Transmitter Distributed” viene aggiunta alle categorie del CQ World Wide WPX per venire incontro agli operatori che desiderano competere come una squadra senza però essere tutti presenti fisicamente nella stessa postazione.
Secondo i direttori del CQ WPX Bud Trench, AA3B (SSB e CW), ed Ed Muns, W0YK (RTTY), la nuova categoria permetterà di avere fino a sei stazioni separate situate in luoghi diversi (ma tutti comunque all’interno della stessa entità DXCC e zona CQ) ed operare come un singolo team durante il contest. Questa novità è stata introdotta a fronte delle innovazioni e modifiche fatte in risposta all’attuale pandemia di Coronavirus. I due director confermano comunque che la nuova categoria sarà permanente.
Inoltre, tutte le categorie Singolo Operatore potranno ora utilizzare l’assistenza del cluster o degli skimmer, ad eccezione delle categorie “Classic”. Ciò significa che non ci saranno più diplomi o classifiche divise tra le categorie “Assistito” e “Non assistito”. Tutti gli overlay “Classic” dovranno comunque essere NON-ASSISTED. Infine, le overlay “Classic” avranno durata massima di 24 ore al posto delle precedenti 36.
Le modifiche alle regole hanno effetto con il 2021. Nello specifico nel WPX – RTTY il 13-14 febbraio, SSB il 27-28 marzo e CW il 29-30 maggio.
NOTA: queste modifiche valgono SOLO per i contest WPX e NON per i CQWW.