Italia in prima linea – IARU VHF!

Italian Contest Club supporta i contest, tutti! Vi proponiamo di seguito l’invito del ARI VHF Manager IV3KKW riguardo il contest IARU del prossimo weekend. Anche se solo per qualche QSO facciamoci sentire. Partecipiamo numerosi!


Salve,
durante il prossimo weekend (5-6 Settembre) si terrà l’appuntamento più importante per la banda dei 144 MHz dell’anno, il Contest IARU Regione 1 VHF.

Il regolamento completo può essere letto al seguente link : http://www.ari.it/contest-vhf-up/altri/risultati/6158.html?lang=it

Ma veniamo al perchè di questa mail.

Ti scrivo perchè gradiremmo anche la tua partecipazione al contest :

  • per far sentire in ambito internazionale la massiccia presenza delle stazioni italiane.
  • per incrementare l’attività stessa e utilizzare sempre di più tutta la banda a nostra disposizione.
  • per dare qualche occasione di punti in più a chi gareggia in maniera competitiva, facendo salire le nostre stazioni italiane nella classifica internazionale.
  • per aiutare anche chi ama stare in radio senza velleità competitive ma vuole solo cercare di mettere a log più stazioni possibili.
  • per aiutare la propria sezione ad incrementare il suo punteggio nel Trofeo ARI.
  • per sfruttare una occasione di possibili dx, essendo on air le maggiori stazioni con i set up migliori che cercano anche ogni minimo segnale.

Ed infine non va mai dimenticato che vale sempre il detto “USALE O PERDILE”, riferito alle nostre bande.

Come ben sapete durante l’estate 2019 i 144-146 MHz hanno corso un rischio molto alto e, grazie al lavoro di tutti noi e della nostra associazione che ha portato le nostre istanze al MiSE, nella riunione CEPT CPG del 26 Agosto 2019 ad Ankara, la proposta è stata bocciata poichè non supportata da molte nazioni tra cui l’Italia e quindi non è andata in discussione in sede WRC-ITU a fine Ottobre. PERICOLO SCAMPATO (per ora) !

Tuttavia, il punto 1.10 dell’agenda della futura WRC-23 invita l’ITU-R a condurre e completare in tempo per il WRC-23 studi sulle esigenze di spettro per nuove applicazioni mobili aeronautiche non-safety aria-aria, terra-aria e comunicazioni aria-terra di sistemi di aeromobili. La IARU e le società affiliate (ARI) dovranno essere vigili e intraprendere tutte le azioni possibili per evitare che le assegnazioni primarie al servizio radioamatoriale vengano scelte per tali applicazioni, e reinserie ancora la nostra banda dei 2m all’interno delle proposte.

Ma cosa dobbiamo imparare da questo ? Che nulla è per sempre e scontato, in particolare le bande dalle VHF a salire sono sempre sotto attacco da parte di altri servizi.

Cosa dobbiamo fare ? Usarle nel miglior modo possibile e soprattutto dare evidenza del loro uso attraverso articoli, classifiche contest nutrite di partecipanti da tutte le aree, report su siti web e social.

A noi non costa nulla, ma credetemi siamo sempre sotto attenta osservazione e ben sanno cosa significhi anche la parola “contest”.

A tutto questo va aggiunto anche un po’ di orgoglio nazionale essendo questi contest internazionali; l’Italia nel 2019 ha dimostrato , con i suoi 229 log in 144 MHz e 191 in UHF & Up ,di essere la nazione più presente nelle classifiche internazionali, ricevendo il plauso di molti partecipanti; in particolare team dei paesi vicini si sono resi conto della grande attività in Italia, che negli ultimi anni è diventata un bacino da non sottovalutare.

Quindi per concludere : partecipate e anche se fate pochi qso non importa, inviate sempre il vostro log in formato EDI, gestito dai più comuni software contest VHF.

Per inviare il log basterà utilizzare tale link : http://www.ari.it/contest-vhf-up/trofei-ari/log-upload.html

BASTA POCO CHE CE VO’
Ne varrà la pena.

Grazie a tutti e a risentirci sui 144 MHz questo weekend.

73 Alex IV3KKW
ARI VHF Manager

Lascia un commento